Con l'iscrizione sarete informati sulle attività del Laboratorio, le nuove iniziative editoriali e riceverete gli inviti alle mostre della Galleria.
Andrea Chiesi ha scritto di noi
La mia esperienza con Roberto e Anna Maria per molti aspetti posso considerarla come se fosse stata la mia Accademia.
Essendo un autodidatta e non avendo frequentato nessuna scuola d'arte, la frequentazione del loro laboratorio mi ha permesso di apprendere le tecniche dell'incisione e di conoscere molti artisti che gravitano intorno alla bottega. Ma soprattutto mi hanno trasmesso l'attenzione alla manualità, al fare le cose bene, con metodo, rigore e attenzione. Qui ho trovato l'amore per il ben fatto - che probabilmente era già mio, ma con loro ha preso forma - che è parte fondamentale di ogni pratica artistica.
E tutto questo l'ho successivamente trasportato nella mia pittura. è un viaggio che dura da 20 anni, prima come assistente poi come artista, attraverso tutte le lastre stampate e i libri realizzati insieme. Ho con me tanti ricordi: i molteplici tipi di carta, le punte strane che sembrano strumenti chirurgici, gli acidi che bruciano, mani sporche, la tavolozza dei colori sulle gigantesche pietre litografiche, l'odore nei barattoli di latta, il rumore del rullo del torchio che avanza, la musica lirica nell'aria…ricordi di vicende umane e artistiche che si intrecciano col mio percorso e la mia vita.
Per tutto questo, grazie.
luglio 2009