I CENTO AMICI DEL LABORATORIO
Il
Laboratorio d'Arte Grafica di Modena nel 2009 per festeggiare i trent'anni di attività del Laboratorio ha promosso un'iniziativa denominata
"I Cento Amici del Laboratorio".
Essa propone, con cadenza annuale, la
realizzazione di un'opera originale a stampa di grande valore esclusivamente riservata agli aderenti. Ogni anno sarà invitato un artista di chiara fama, che ha collaborato con il Laboratorio e che, con esso, condivide valori e peculiarità della stampa originale, ad offrire una propria opera per "I Cento Amici del Laboratorio".
La proposta si rivolge a tutti coloro che amano l'opera grafica originale e nella quale riconoscono peculiari elementi di qualità ed originalità ma soprattutto verso un pubblico più ampio al fine di stimolare una più approfondita conoscenza e consapevolezza dei valori propri dell'opera originale a stampa.
L'adesione a "I Cento Amici del Laboratorio" è possibile versando una quota annuale di euro 200,00 (acconto di euro 50,00 all'atto di adesione ed euro 150,00 alla consegna dell'opera), avrà validità annuale e potrà essere rinnovata di anno in anno. L'adesione da diritto a ricevere l'opera espressamente realizzata per l'iniziativa di quell'anno e uno sconto del 30% sull'acquisto delle opere realizzate dal Laboratorio.
Ad inaugurare questa iniziativa nel 2010 è stato
Mimmo Paladino che ha realizzato “Sonatina” opera incisa in acquaforte e acquatinta; l’iniziativa, rinnovata nel secondo anno,
avendo avuto un grande successo nella sua prima edizione, ha proposto l’opera di
Joe Tilson “PC from Venice”. Nel 2012
Lucio Del Pezzo ha creato “Anabasi” onorando l’iniziativa
con una propria acquatinta e
Assadour nel 2013 ha realizzato “MO 41100”, preziosa acquatinta a colori. Il quinto anno dell’iniziativa è stato degnamente rappresentato con “Grande mattino”
di
Davide Benati. Nel 2015 la creazione dell’opera è stata affidata a
Roberto Barni.
Nel 2016 la stampa per “I Cento Amici del Laboratorio” è stata realizzata da
Enrico Della Torre.
Nel 2017 l’invito è stato rivolto all’artista coreana
Hyun Joo Hong. Nel 2018, nona edizione, ha realizzato l’opera per “I Cento Amici del Laboratorio”
Sandro Martini.
Il decimo anno de "I Cento Amici del Laboratorio" sarà onorato da una nuova opera di
Mimmo Paladino.
Per comunicare una pre-adesione a "I Cento Amici del Laboratorio" la invitiamo a compilare il modulo sottostante.