I 100 Amici del Laboratorio 2013
Quarto anno de "I Cento Amici del Laboratorio" con una nuova opera di
Assadour.
Assadour - MO41100
Due lastre, incise dal maestro con le tecniche dell'acquaforte e dell’acquatinta, sono occorse per la realizzazione della Stampa Originale “MO41100” di Assadour.
La prima lastra incisa all’acquatinta per creare passaggi tonali, dall’ocra gialla, in basso, alla terra dorata, nella parte superiore della matrice e la seconda, superba nella definizione del disegno e dei grigi che si fondono con le terre svelando atmosfere magiche.
L'
acquatinta si realizza facendo cadere dall'alto sulla superficie della lastra un leggero strato di polvere di colofonia che, riscaldato a fiamma, si fonde e si fissa al metallo diventando resistente all'azione corrosiva dell'acido nitrico. Si proteggono successivamente le parti che non devono essere intaccate dall'acido con una cera stesa a pennello e si immerge la lastra in acido. Questo corrode il metallo rimasto scoperto fra i piccoli granelli di colofonia creando una superficie ruvida che tratterrà l'inchiostro in fase di stampa: ad un tempo di immersione breve corrisponderà un colore chiaro, ad un tempo più lungo un colore più intenso.
L'
acquaforte si ottiene tracciando il disegno con un bulino e asportando la cera stesa preventivamente sulla lastra a pennello. La cera, come la colofonia, ha la proprietà di proteggere la superficie della matrice e quindi, nella successiva fase di incisione con l'acido, questo corroderà il metallo soltanto nelle tracce lasciate dal bulino producendo un incavo. Sarà questo a trattenere l'inchiostro nella fase finale di stampa.
L’
opera “MO41100” è stata realizzata in esclusiva per “I Cento Amici del Laboratorio” da Assadour; è stata stampata in 100 esemplari numerati in numeri arabi da 1 a 100, in 30 esemplari numerati in numeri romani da I a XXX per i collaboratori e l'editore e in 20 esemplari numerati e contrassegnati PA da 1 a 20 riservati all'artista.
La carta utilizzata è Hahnemuhle naturale da 300 gr. Di mm.670x510; l’opera è composta da 3 colori su due lastre.
Presentazione dell'opera
Biografia
Assadour nasce a Beirut, Libano, nel 1943, dove la sua famiglia, di origine armena, si era rifugiata.
Vive e lavora a Parigi dal 1964, ma con l’Italia ha sempre intrattenuto, fin dagli studi in gioventù all’Accademia Pietro Vannucci di Perugia, stretti rapporti, esponendo regolarmente in gallerie private e spazi pubblici. Inizia a esporre negli anni Sessanta, ed è particolarmente apprezzato per le sue incisioni, come testimoniano i premi di valore internazionale a lui attribuiti nelle maggiori rassegne specializzate [..]
»
Leggi la biografia completa dell'artista Assadour
« torna alla pagina de "I 100 Amici del laboratorio"