I 100 Amici del Laboratorio 2012
L'iniziativa de "I Cento Amici del Laboratorio" giunta al terzo anno propone per il 2012 l'opera di
Lucio Del Pezzo.
Lucio Del Pezzo - Anabasi
Quattro lastre incise con la
tecnica dell'acquatinta sono state necessarie per la realizzazione della
stampa originale "Anabasi" di Lucio Del Pezzo.
L'
acquatinta si realizza facendo cadere dall'alto sulla superficie della lastra un leggero strato di polvere di colofonia che, riscaldato a fiamma, si fonde e si fissa al metallo diventando resistente all'azione corrosiva dell'acido nitrico. Si proteggono successivamente le parti che non devono essere intaccate dall'acido con una cera stesa a pennello e si immerge la lastra in acido. Questo corrode il metallo rimasto scoperto fra i piccoli granelli di colofonia creando una superficie ruvida che tratterrà l'inchiostro in fase di stampa: ad un tempo di immersione breve corrisponderà un colore chiaro, ad un tempo più lungo un colore più intenso.
L'opera si contraddistingue, oltre che per la raffinata esecuzione con l'antica tecnica dell'acquatinta, per essere composta da diversi elementi che, dopo essere stati stampati, vengono ritagliati e applicati al foglio principale. Questo lungo e laborioso procedimento è stato scelto nel rispetto assoluto delle metodologie di lavoro dell'artista che, in identico modo, realizza le proprie opere uniche.
L'opera "Anabasi" è stata realizzata in esclusiva per "I Cento Amici del Laboratorio" da Lucio Del Pezzo; è stata stampata in 100 esemplari numerati in numeri arabi da 1 a 100, in 30 esemplari numerati in numeri romani da I a XXX per i collaboratori e l'editore e in 20 esemplari numerati e contrassegnati PA da 1 a 20 riservati all'artista.
La carta utilizzata è Zerkall da 450 gr.; l'opera è composta da 14 colori su 4 lastre.
Presentazione dell'opera
Biografia
Lucio Del Pezzo nasce a Napoli nel 1933.
Lucio Del Pezzo nasce a Napoli nel 1933. Studia Agrimensura (la branca della topografia che ha per oggetto la misurazione di campi o terreni, e la loro descrizione), e poi Pittura all'Accademia di Belle Arti. Nel 1954 è in Grecia con una borsa di studio per ricerche archeologiche. Ecco, già nelle vicende della formazione, che Del Pezzo getta le basi dell'attività artistica che verrà svolgendo [..]
»
Leggi la biografia completa dell'artista Lucio Del Pezzo
« torna alla pagina de "I 100 Amici del laboratorio"