NEWSLETTER
Con l'iscrizione sarete informati sulle attività del Laboratorio, le nuove iniziative editoriali e riceverete gli inviti alle mostre della Galleria.
Stagione 2019/2020
Di seguito trovate il calendario delle mostre della stagione 2019/2020. E' possibile scaricare il volantino della nuova stagione direttamente dal seguente link.

  Scarica il PDF "Stagione 2019/2020"

GIANCARLO VITALI - Opera incisa 1980/1993

28 settembre/26 ottobre 2019

Giancarlo Vitali è nato a Bellano (Lecco) nel 1929. Inizia a dipingere giovanissimo e nel 1947 espone una sua opera in una rassegna d’arte sacra a Milano. La sua attività si concentra, negli anni successivi, esclusivamente sulla pittura divenendo grande e raffinatissimo pittore. Solo nel 1980, cinquantenne, inizia a incidere e una nuova prospettiva si apre alla sua creazione. La mostra che la galleria Arte su carte gli dedica, inaugurando la nuova stagione espositiva, ha l’intento di valorizzare un artista che ha saputo costruire un proprio e incisivo linguaggio nella creazione artistica con le tecniche calcografiche.

L'EDIZIONE DEL QUARANTENNALE - Laboratorio d'Arte Grafica di Modena 1979/2019

9 novembre/31 dicembre 2019

Il Laboratorio d'Arte Grafica di Modena, fondato nel 1979, ha raggiunto nel 2019 un traguardo significativo e festeggia quarant'anni di attività. Questa data rappresenta per noi un approdo certamente importante e non scontato considerando i vari ostacoli culturali ed economici che hanno accompagnato, in tutti questi anni, il nostro pur meraviglioso lavoro. Non potevamo quindi non realizzare, in questa occasione, una degna edizione che coinvolgesse diversi artisti; l'invito lo abbiamo rivolto a 20 artisti chiedendo di creare per i nostri 40 anni un'opera. Con grande entusiasmo tutti hanno risposto. La scelta è stata difficile e le esclusioni erano inevitabili ma pensiamo che questa opera riesca a dare testimonianza dell'impegno e della passione che ha sempre unito noi e gli artisti e sia rappresentativa di ciò che il Laboratorio ha saputo dare.

Artisti


Assadour, Nanni Balestrini, Roberto Barni, Davide Benati, Andreina Bertelli, Carlo Cremaschi, Giuliano Della Casa, Enrico Della Torre, Pablo Echaurren, Franco Guerzoni, Hyun Joo Hong, Luca Leonelli, Sandro Martini, Giulia Napoleone, Mimmo Paladino, Luca Patella, Graziano Pompili, Ferdinando Scianna, Joe Tilson, Wainer Vaccari.

LABORATORIO D'ARTE GRAFICA DI MODENA 2009/2019

7/31 dicembre 2019

Questa mostra conclude il progetto iniziato quattro anni fa e volto a valorizzare il lavoro del Laboratorio d’Arte Grafica di Modena e degli artisti che con esso hanno collaborato presentando le opere che, nella sua storia, il Laboratorio ha contribuito a realizzare. Ogni fine d’anno, nel mese di dicembre, la galleria ha proposto una selezione di opere realizzate in una decade; quest’anno la conclusione del progetto: belle stampe dal 2009 al 2019.

SANDRO MARTINI - Sign.simbolo-cenno-contrassegno Sign.firmare Mark.segno-impronta

25 gennaio/22 febbraio 2020

Sandro Martini è nato a Livorno nel 1941. La sua attività si svolge in Italia e negli Stati Uniti. La sua prima mostra alla galleria “Le Ore” nel 1959 anticipa le collaborazioni con galleria storiche quali “Il Milione” e “Blu”; nel 1978 negli Stati Uniti inizia diverse attività e collaborazioni con Istituti e Università americane tra le quali l’insegnamento di incisione al Kala Institute di Berkely. La collaborazione di Sandro Martini con il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena ha inizio con l’invito a realizzare l’opera per “I Cento Amici del Laboratorio”; questa occasione ha offerto, da subito, un rapporto di sincera condivisione della comune passione per l’incisione e il consapevole e reciproco rispetto per il lavoro. Questo ha generato il desiderio di approfondire la nostra esperienza e la mostra ne è il frutto.

GRAZIANO POMPILI - Del segno e della forma

7 marzo/4 aprile 2020

Graziano Pompili è nato a Fiume in Istria nel 1943. Pochi anni dopo la sua famiglia si trasferisce a Faenza, città che avrà un ruolo determinante per la sua formazione artistica; qui frequenta l’Istituto d’arte con il maestro Biancini,con il quale, il giovane Pompili, inizia ad appassionarsi alla scultura. Più tardi studia all’Accademia di belle arti a Bologna. La sua intensa attività artistica con mostre personali e acquisizioni da parte di musei e istituzioni culturali si completa con l’insegnamento che l’artista ha svolto in istituti e accademie. Da molti anni il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena ha il piacere di lavorare con Graziano Pompili; una sua mostra di incisioni è stata allestita alla galleria “Arte su carte” nel 2012. In questa nuova rassegna saranno proposte sculture, opere su lamiera e carte.
Vai al  Laboratorio